GALLERY

Curiosità

 

Ghetto di Venezia

Il Ghetto di Venezia, è il primo “ghetto” d’Europa, l’antico quartiere ebraico nel centro della città. Le sue origini e le vicende storiche gli hanno conferito nel tempo un aspetto di grande fascino, con i suoi alti edifici dai colori caldi e accoglienti che si affacciano su ampi spazi, circondati dai canali.

Gli ebrei a Venezia

Dopo la sconfitta veneziana di Agnadello (1509), in una difficile situazione socio-economica, lo Stato veneziano accolse gli ebrei a Venezia nel centro storico, con la condotta del 1513, in cambio di un contributo annuo di 6500 ducati. Molte abitazioni vicino a Rialto ospitarono famiglie ebree, con grandi proteste, tuttavia, da parte dei frati predicatori.

Il quartiere ebraico

A renderlo unico sono le cinque sinagoghe che vi sono concentrate – due delle quali aperte al pubblico – e in cui sino a oggi si celebrano servizi e cerimonie religiose. Il Ghetto ospita tuttora tutte le istituzioni religiose e amministrative della Comunità ebraica di Venezia.

Visita Venezia

Nessun viaggiatore o turista che visita Venezia può mancare di esplorare questo piccolo, ma unico universo e ripercorrere la storia affascinante degli ebrei che per quasi tre secoli hanno animato il Ghetto, interagendo con la città e contribuendo con le loro prolifiche attività alla vita e all’economia della Serenissima.
Sarà, per molti visitatori, l’occasione di avvicinarsi alla conoscenza della storia, dei costumi e delle tradizioni degli ebrei a Venezia.

Info e biglietti